Una Strada per la Ceramica

AiCC

22 Mar. 2020

Progetto Italia – Cina “Una Strada per la Ceramica – A Way to Clay” Una iniziativa di amicizia tra Italia e Cina nel nome della ceramica, promossa dall’Associazione italiana Città della Ceramica a sostegno della comune emergenza sanitaria.

Nell’ambito del progetto Italia-Cina “Una Strada per la Ceramica – A Way to Clay”, l’Associazione italiana Città della Ceramica lancia una iniziativa di amicizia a sostegno della corrente emergenza sanitaria sviluppatasi in particolare tra le due nazioni.

“Una Strada per la Ceramica – A Way to Clay” è un importante progetto di scambio culturale e professionale con la Cina, messo a punto da AiCC a partire dal 2018, che coinvolge in particolare il Fuping Pottery Art Village gestito dalla famiglia Xu, a pochi chilometri da Xian (la località famosa per i Guerrieri di Terracotta), nella regione dello Shaanxi, e realizzato con la consulenza del grande maestro ed editore cinese I Chi Hsu e dell’italiano Giovanni Mirulla (editore della rivista La Ceramica Moderna & Antica).

Il progetto, che originariamente prevedeva la realizzazione di workshop in Cina, tra luglio 2019 e settembre 2020 – destinati ad un totale di 40-50 ceramisti italiani attentamente selezionati ed in particolare provenienti dalle Città della Ceramica aderenti ad AiCC – dopo la realizzazione di due dei workshop previsti da parte di 14 ceramisti, ha dovuto inevitabilmente fermarsi, all’inizio di febbraio 2020, a causa dell’emergenza covid-19 scoppiata in Cina, bloccando un terzo gruppo di 10 ceramisti già con il biglietto aereo e il visto in tasca.

Il legame tra i partecipanti al progetto, in Cina ed in Italia, è proseguito ed anzi si è rafforzato, con un continuo scambio di notizie e proposte di aiuto, ma soprattutto con dimostrazioni di amicizia, culminate a fine febbraio nell’avvio di una iniziativa fotografica di sostegno alla emergenza sanitaria cinese: ogni partecipante al progetto ha realizzato una foto con una opera ceramica ed un “cartello” di amicizia, che contiene in particolare una citazione da uno scambio di saluti avvenuta tra i Presidenti di Cina e Italia il 13 febbraio 2020: “Le difficoltà sono temporanee, le amicizie imperiture”.

Per l'articolo completo e maggiori informazioni andare al seguente link

Italia     Facebook     Youtube     Google+     Instagram

Categorie Promozionali

Sovra menù contenente progetti e promozioni per tutti i clienti

Cookie & Privacy

Informativa sulla Privacy

In conformità con il CCPA Non vendiamo informazioni personali

I nosti Servizi

Corsi riguardanti la ceramica e le sue tecniche disponibili tutto l'anno

Stripe payments

Pagamenti diretti con carte:

VISA, MasterCard, DISCOVER e American Express

Cibas S.a.s. di Poli Fabio & C.  Strada Marchesane 207, 36061 Bassano del Grappa  - VI - ltaly P.Iva: 01845430246  Mail: info@cibasimpasti.com

© Copyright 2015 - 2020 Cibas, Tutti i diritti riservati - Web Designer & Web Administrator: Gianmaria Lovison