Quale Futuro dopo il Covid?

addio-alessio.jpg
logo-aicc.jpg
logo-aicc.jpg

AiCC

26 Mag.2020

Artigianato artistico: quale futuro dopo il Covid? L’appello del Tavolo Nazionale dell’Artigianato Artistico.

Le ripercussioni che il grave stato di crisi attuale sta avendo sul settore dell’artigianato artistico e tradizionale hanno spinto i rappresentanti del Tavolo Nazionale dell’Artigianato Artistico, formato dai soggetti sostenitori della Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico (di cui è firmataria anche AiCC), a stilare un appello importante ed urgente che pubblichiamo.

“Con grande piacere abbiamo partecipato al confronto con diversi soggetti che animano l’artigianato artistico italiano. La frattura che si è creata è importante, dobbiamo essere determinati e concreti. Dobbiamo intrecciare i punti di vista che fare in modo che il sistema ceramico possa entrare sempre con maggiore forza nel dibattito pubblico. Questo è il momento di innovare e fare relazioni, di vivere l’attività dei laboratori non solo come opportunità di sviluppo di una sapienza antica ma come strumento per lo sviluppo del paese. Le industrie creative e il made in Italy possono dare una mano alla nazione, e noi dobbiamo lavorare affinchè ciò avvenga. Questo tavolo sta lavorando per fare questo. Creare un pensiero nuovo e fare pressione sui vari livelli amministrativi e istitutzionali affinche la nostra ceramica, all’interno del più complesso scenario delle arti applicate, possa essere considerata necessaria nella Italia del nostro tempo”. Massimo Isola, Presidente di AiCC

Il grave stato di crisi attuale, conseguenza dell’emergenza Coronavirus, rischia di incidere negativamente, in modo molto pesante, sull’intero sistema economico, produttivo e imprenditoriale italiano, causando la perdita di migliaia di posti di lavoro.

In questo contesto complesso e preoccupante, il settore dell’artigianato artistico e tradizionale si trova purtroppo in una situazione di estrema fragilità, mettendo a rischio anche la sopravvivenza di un importantissimo patrimonio culturale, di tradizioni e di tecniche tramandate da secoli, che hanno contribuito in larga parte alla definizione del Made in Italy e dell’immagine dell’Italia nel mondo.

Per l'articolo completo e maggiori informazioni andare al seguente link