INNAMORAMENTO di Elisabetta Nicoli

addio-alessio.jpg
logo-aicc.jpg
logo-aicc.jpg

Elisabetta Nicoli & Le Nove Hotel

29 maggio - 5 settembre 2021

Personale di Elisabetta Nicoli a Le Nove Hotel, dedicata al suo percorso artistico come ceramista. La mostra è stata prorogata fino al 5 settembre 2021.

Traspare da un sorriso, da un gesto gentile, da una parola sincera. Si riflette in forme semplici, stagliandosi nello spazio in dimensioni ora grandi ora piccine. Pare quasi possibile afferrarla quella passione, quella caparbia volontà che continua a leggere con occhi curiosi la vita e sperimenta nuove soluzioni estetiche.

Nel percorso artistico di Elisabetta Nicoli emerge la scelta, assolutamente non scontata, di tentare nuove vie dall'artigianato provando forme, tecniche e materiali differenti. Denominatore comune una naturalezza del gesto che, suggestionato da più parti, si traduce su maiolica, terraglia, porcellana, cuchi o col raku.

Un sentimento leggero come una farfalla tra i capelli, una silenziosa necessità di dare vita ad un segno sicuro e veloce con cui reinventare la tradizione. Reinventare partendo dal lavoro delle generazioni passate (i Nicoli tornianti), dalla famiglia, per poi arrivare a restituire alle generazioni future (Fondazione Roi, etc.), altra famiglia.

Le Nove Hotel organizza ed ospita eventi e mostre, soprattutto dedicate alla ceramica, nobile arte che da secoli fa parte della tradizione della cittadina di Nove.