ALCHIMIE DI TERRA E DI LUCE I MILLE VOLTI DELLA CERAMICA DI GUERRINO TRAMONTI (FAENZA 1915-1992)

AiCC - Roma

25 Giu 2020

Roma, Musei di Villa Torlonia Casina delle Civette Via Nomentana, 70 11 giugno – 27 settembre 2020 Mostra con oltre 50 opere tra ceramiche, dipinti e arazzi in dialogo con le decorazioni delle stanze del Museo. A cura di Maria Grazia Massafra, Raffaella Lupi e Stefania Severi.

Roma rende omaggio al maestro della ceramica Guerrino Tramonti (Faenza 1915-1992), con un’importante mostra allestita nella Casina delle Civette di Villa Torlonia. Un luogo che rappresenta l’eccellenza dello stile Liberty, dove le opere in ceramica, i dipinti e gli arazzi dell’artista – circa 50 quelle esposte – dialogano con le decorazioni delle sale del Museo, in particolare con gli arredi, come pavimenti e maioliche di rivestimento, insieme alle vivaci cromie delle vetrate. La mostra costituisce un grande e ulteriore riconoscimento per Tramonti, ceramista, scultore e pittore fra i più affermati del XX secolo in Italia.

A latere dell’esposizione, si terrà il concorso “Alchimie di terra e di luce – omaggio a Guerrino Tramonti” che vede coinvolte le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale: gli allievi del corso di ceramica 2019/2020 sono stati invitati a elaborare un proprio progetto ispirandosi alla produzione di Tramonti per esaltare le peculiarità della sua opera nel vasto repertorio dei ceramisti a lui coevi.

Il catalogo (italiano-inglese) è edito dalla casa editrice Edilet Edilazio Letteraria

Alchimie di terra e di luce I mille volti della ceramica di Guerrino Tramonti (Faenza 1915-1992) Roma, Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette, Via Nomentana 70 11 giugno - 27 settembre 2020 Orario: da martedì a domenica ore 9.00-19.00 Biglietti: Preacquisto obbligatorio online da casa Organizzata da Fondazione Guerrino Tramonti in collaborazione con Cooperativa Sociale Apriti Sesamo e Galleria Sinopia di Roma, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il patrocinio di AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica, Comune di Faenza e MIC Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

per informazioni 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00) www.museivillatorlonia.it; www.museiincomune.it

Italia     Facebook     Youtube     Google+     Instagram

Categorie Promozionali

Sovra menù contenente progetti e promozioni per tutti i clienti

Cookie & Privacy

Informativa sulla Privacy

In conformità con il CCPA Non vendiamo informazioni personali

I nosti Servizi

Corsi riguardanti la ceramica e le sue tecniche disponibili tutto l'anno

Stripe payments

Pagamenti diretti con carte:

VISA, MasterCard, DISCOVER e American Express

Cibas S.a.s. di Poli Fabio & C.  Strada Marchesane 207, 36061 Bassano del Grappa  - VI - ltaly P.Iva: 01845430246  Mail: info@cibasimpasti.com

© Copyright 2015 - 2020 Cibas, Tutti i diritti riservati - Web Designer & Web Administrator: Gianmaria Lovison